...si riconoscono facilmente dalle due strisce di cera bianca sulla parte inferiore degli aghi, attraverso le quali l'albero “traspare”; poiché gli aghi di pino possono vivere fino a 12 anni, è necessario assicurarsi ...
...si riconoscono facilmente dalle due strisce di cera bianca sulla parte inferiore degli aghi, attraverso le quali l'albero “traspare”; poiché gli aghi di pino possono vivere fino a 12 anni, è necessario assicurarsi di utilizzare materiale vegetale giovane quando li si raccoglie.
Applicazioni:
Hildegard von Bingen amava molto il profumo dell'abete; lo considerava un rimedio balsamico e rivitalizzante per la stanchezza. Raccomandava la resina di abete per la guarigione delle ferite. L'effetto antisettico e balsamico dell'abete è ben noto; l'olio di aghi di abete aiuta contro la tosse e ha un effetto espettorante.
I semi delle pigne di abete, dal sapore leggermente dolce, possono essere dati ai bambini come spuntino, prevenendo così anche i raffreddori. Se si masticano regolarmente piccoli pezzi di resina di abete in bocca, si può prevenire la carie e rafforzare le gengive. Questo effetto si può ottenere anche assumendo il prodotto GEMMO abete bianco.
Strofinare la tintura di abete sulle tempie aiuta a combattere il mal di testa e l'emicrania.
Gottfried Hochgruber raccomanda la riduzione dell'abete per la stanchezza e l'esaurimento; usata quotidianamente per almeno 3 settimane, proverete questa riduzione come un vero e proprio toccasana per l'energia.
Magico:
In molte leggende si legge dell'“abete sacro”; ancora oggi si pratica l'usanza della cerimonia della cimatura, in cui un abete viene attaccato al timpano quando si costruisce una casa per proteggere la casa e i suoi futuri abitanti dalla sfortuna.
Si dice che l'abete abbia un'aura di buon auspicio, e probabilmente è per questo che è così popolare come albero di Natale nella stagione buia.
Vi consigliamo di non abbattere un abete per questa tradizione, ma di utilizzare una pianta in vaso e, se potete, di collocare poi l'albero nel vostro giardino: la natura vi ringrazierà! >> Più informazioni
condividere su
Google Maps
La protezione dei vostri dati è importante per noi. Ci autorizzate a caricare i dati da server di terzi (Google) solo se accettate l'informativa sulla privacy.